Ambasciatrice Carla Jazzar

L’Ambasciatrice Carla Jazzar è una diplomatica di carriera con oltre tre decenni di esperienza nella diplomazia bilaterale e multilaterale. Ha conseguito un Master in Scienze Politiche e Amministrative presso l’Università Saint Joseph di Beirut (USJ) e un secondo Master in Studi Diplomatici e Diritto Internazionale presso la Diplomatic Academy of London. La sua carriera è iniziata a Londra, dove ha svolto l’incarico di Primo Segretario e Console. 

È stata poi assegnata a Parigi come Vice Rappresentante Permanente del Libano presso l’UNESCO e l’Organisation Internationale de la Francophonie (OIF), assumendo successivamente le funzioni di Rappresentante Permanente a.i. presso entrambe le organizzazioni. Nel 2004 è stata trasferita a Washington D.C., dove ha servito per oltre dodici anni come Vice Capo Missione dell’Ambasciata del Libano. Tra il 2016 e il 2017 ha ricoperto il ruolo di Incaricata d’Affari, guidando la missione durante una delle fasi più complesse e delicate della recente storia politica libanese. 

Rientrata a Beirut, ha diretto la Direzione Cifrata del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2020 al 2024 ha prestato servizio a Brasilia come Ambasciatrice e Incaricata d’Affari, consolidando i rapporti tra il Libano e il Brasile e mantenendo uno stretto legame con la più vasta diaspora libanese al mondo. 

Parla fluentemente arabo, francese, inglese e portoghese, e sta attualmente apprendendo l’italiano.